giovedì 7 febbraio 2013

Besciamella



La besciamella è una delle preparazioni fondamentali nella cucina italiana. Cucinare con la besciamella comprata è quasi un delitto. La sua preparazione è molto semplice e non necessita nemmeno di tempi molto lunghi per essere ultimata. Vediamo ora come si può ottenere una besciamella ben fatta.

fonte: www.gettyimages.it
Ingredienti:

100 gr di burro, 100 gr di farina bianca, 1 litro di latte, sale pepe e noce moscata.


Procedimento:

Per prima cosa facciamo sciogliere il burro in una casseruola, attenzione a non farlo dorare altrimenti la besciamella perderà il suo colore bianco che la contraddistingue; amalgamiamo al burro la farina, sempre per non cambiare il colore del composto non esageriamo con la cottura della farina, avrà tutto il tempo di cuocersi successivamente.

Ora possiamo aggiungere poco alla volta il latte precedentemente scaldato, mescolando con una frusta e stando attenti a non creare grumi. Aggiungiamo sale, pepe e noce moscata e non smettiamo di mescolare.

Dal momento in cui vedremo le prime bollicine dobbiamo continuare la cottura per altri 10 minuti, senza dimenticarci di mescolare con costanza.


N.B.
Se ci fermiamo dopo il primo passaggio, quindi alla cottura di burro e farina in parti uguali, e prolunghiamo la cottura di questo composto, otteniamo un Roux. Questo composto è indispensabile in cucina per addensare le nostre salse e i nostri sughetti!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui. Se ne hai voglia lasciami un messaggio, anche se non rispondo sempre, mi fa piacere leggerlo.

Thanks for stopping by here. If you want to leave me a message, though not always answer, I'm glad to read it.