sabato 24 agosto 2013

Alici marinate su patate e bitto con salsa di melanzane

Questo piatto è il risultato della combinazione di ciò che avevo nel frigorifero questa sera, la resa estetica mi sembra sfiziosa, manca forse del verde, se avessi avuto in casa del basilico fresco lo avrei utilizzato nella salsa di melanzane e del timo fresco sarebbe stato una aggiunta interessante sulle alici e patate.

Ingredienti:
6 alici marinate
1 patata media
1/2 melanzana piccola
1/2 cipolla piccola
100gr polpa di pomodoro
70 gr Bitto
Olio extravergine di oliva, sale, pepe.



Per la salsa.
Soffriggete in un filo d'olio la cipolla tagliata molto sottilmente, quando è ben dorata aggiungete in cottura la melanzana tagliata a cubetti e la passata di pomodoro. Se dovesse risultare necessario aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua per terminare la cottura. Passate la salsa fino a renderla omogenea, aggiungendo un filo d'olio per renderla più lucida. Sale e pepe q.b.

Per il piatto.
Lessate la patata in abbondante acqua, sbucciatele e tagliatele a fette di circa 4 mm. Affettate il formaggio a fette abbastanza sottili.

Per impiattare.

Alternate al centro del piatto le fette di patate con le fette di bitto. Aggiungete la salsa di melanzane ai lati. Passate in forno pochi minuti per far sciogliere il bitto e amalgamare i sapori.
Da ultimo prima di servire aggiungete le alici marinate (a temperatura ambiente), olio extravergine a crudo sale e pepe per adornare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui. Se ne hai voglia lasciami un messaggio, anche se non rispondo sempre, mi fa piacere leggerlo.

Thanks for stopping by here. If you want to leave me a message, though not always answer, I'm glad to read it.