domenica 3 febbraio 2013

Pane Bianco



Vi presento una delle tante possibili ricette del pane.
Fonte: http://www.gettyimages.it

Ingredienti:
5oo gr. Di farina 0, 25 gr di lievito di birra, 2 dl di acqua, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio raso di olio extra vergine.


Premessa (in serietà):
Tutte le dosi riportate sono da considerare come indicative, potrebbe servire più o meno acqua a seconda dell’umidità dell’ambiente e della farina che si utilizza. Stesso discorso vale per il sale, secondo il gusto personale. Attenzione, se la giornata è particolarmente fredda potrebbe essere necessario aumentare di poco  la dose di lievito.

Procedimento (un pochino meno serio):
La prima cosa da fare, almeno un’ora prima di impastare, è quella di tirar fuori dal frigorifero il lievito, e posizionarlo insieme a tutti gli altri ingredienti, in questo modo  tutto avrà la stessa temperatura e il lievito sarà pronto ad essere attivato. Possiamo dedicarci a pettinare le bambole mentre tutto si acclimata.
Bene, riponiamo il pettine, laviamoci le mani e iniziamo il nostro lavoro mescolando il sale alla farina, questo ci permetterà di non ostacolare la lievitazione in seguito. Sciogliamo per bene il lievito in una piccola quantità d’acqua a temperatura ambiente, si è acclimatata mentre eravamo intenti a pettinare le bambole ricordate? Successivamente aggiungiamo la restante acqua e lasciamola lì a riflettere sul suo futuro di pagnotta mente disponiamo sulla spianatoia la farina a fontana, giusto per fare i professionisti, tanto poi sappiamo che l’acqua cadrà comunque fuori  (Murphy insegna).
Ci siamo? È il momento di versare i liquidi (acqua + lievito e olio) nel cratere formato con la farina e impastiamo per bene. Non siamo pigri, vero? Almeno 15 minuti di movimento di polso, vogliamo ottenere un impasto morbido, omogeneo e bello elastico. Per finire in bellezza mettiamo l’impasto in una ciotola bella grande, coperto da un canovaccio e lasciamo riposare e lievitare un paio d’ore o se preferite finché le bambole non sono tutte belle pettinate e cotonate.

N.B.
La temperatura ottimale per la lievitazione è di circa 30 gradi quindi tenete lontano l’impasto dal forno acceso e dalla piastra per capelli delle bambole.
Se il vostro forno è grande e infornerete solo una pagnottella potrebbe essere utile mettere una tazzina con dell’acqua in fase di cottura nel forno per avere un ambiente correttamente umido.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui. Se ne hai voglia lasciami un messaggio, anche se non rispondo sempre, mi fa piacere leggerlo.

Thanks for stopping by here. If you want to leave me a message, though not always answer, I'm glad to read it.