venerdì 1 febbraio 2013

Urbem Civium



O meglio, ciò che di bello la nostra città riesce ad offrire.

fonte: http://www.gettyimages.it

Il comune di Milano mi ha piacevolmente stupito con l’iniziativa proposta pochi giorni fa attraverso il sito internet www.comune.milano.it  dal simpatico titolo: “Indovina chi ti porto a cena”
Si tratta di una lodevole proposta di offrire un po del proprio tempo e delle proprie capacità culinarie a chi di tempo ne ha tanto ma non ha nessuno con cui condividerlo.  Ogni volontario metterà a disposizione una delle sue sere e la sua abilità nel preparare una cena ad un anziano bisognoso di compagnia, mangeranno e chiacchiereranno insieme.
Ritengo che l’iniziativa sia interessante per diversi motivi sia sociali che educativi. Il primo e facilmente riscontrabile aspetto è dato dalla compagnia che si può offrire; riempire con la propria presenza la casa di una persona anziana sola anche se per un giorno soltanto migliorerà certamente la qualità della vita dell’anziano.
In secondo luogo questa iniziativa porta al cuoco (dilettante o professionista che sia) una possibilità di confronto con una realtà, quella dell’anziano, che difficilmente si conosce. Quante volte incrociamo lo sguardo di persone anziane, andando a lavoro, al supermercato o addirittura all’interno del nostro palazzo? Ci siamo mai fermati ad ascoltare quello che hanno da dire? Loro sono i nonni di tutti noi e portano sulle spalle un bagaglio di conoscenze che neanche immaginiamo.  Ascoltare i loro discorsi a volte ripetuti mille volte può apparire noioso ma è importante capire e saper apprendere il loro modo di vedere il mondo, per quanto strano ci può sembrare li ha portati a essere ancora qui a raccontarlo avendo vissuto in anni in cui si tirava davvero la cinghia per finire la settimana con il cibo in tavola.
Un terzo aspetto è dato dal risvolto culturale che può portare questa iniziativa. Viviamo sempre più chiusi in noi stessi, ci interfacciamo solo con le nostre esigenze e il nostro egoismo civico cresce anno dopo anno.  Questa iniziativa ci porta ad aprirci in un servizio volontario verso un estraneo, che per di più non ci ha chiesto niente. Puro altruismo e senso civico. E’ un piccolo gesto di civiltà che se allargato a tutto il vicinato, alla zona o addirittura a tutti i cittadini della grande Milano può cambiare di certo le cose.

Non importa in definitiva se andremo a cucinare davvero per il vecchietto, cosa che peraltro consiglio di fare a tutti coloro che se la sentono, ciò che conta è iniziare a vedere nell’altro un amico e non una figura ostile. Salutiamo i vicini quando li incontriamo per le scale o per strada. Scambiamo due parole con la vecchietta che ci “frega” il posto a sedere sull’autobus, renderemo più bella la nostra giornata e la nostra città.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato da qui. Se ne hai voglia lasciami un messaggio, anche se non rispondo sempre, mi fa piacere leggerlo.

Thanks for stopping by here. If you want to leave me a message, though not always answer, I'm glad to read it.